L’Aquila – 2 dicembre 2017

Itinerab ha realizzato il secondo dei suoi microeventi per i dirigenti di 9 aziende italiane provenienti da fuori regione, con un happening allestito nell’accogliente privé del Ristorante Arnold’s, a L’aquila.

In apertura, uno slide show delle risorse territoriali, monumentali, archeologiche, paesaggistiche e strutturali dell’Abruzzo aquilano, organizzate in itinerari esperienziali pensati per i partecipanti e i loro clienti e dipendenti. Con l’occasione abbiamo simulato per loro una riunione di lavoro che possa riguardare una rete vendita, una trattativa d’affari, una verifica dei fatturati, la redazione di un piano di marketing strategico e un meeting aziendale in genere.

Un particolare passaggio è stato dedicato alle attività di team building realizzabili attraverso i microeventi di Itinerab tra i quali il cooking training, in collaborazione con operatori locali della ristorazione e il golf management, grazie alla vicinanza del San Donato Golf Club de L’Aquila.

Un altro aspetto che rende particolarmente adatto l’Abruzzo aquilano agli eventi esperienziali è la naturale distensività del paesaggio, insieme alla possibilità di essere raggiunto facilmente sia da Roma sia da Pescara in breve tempo. I prodotti enogastronomici locali, oltre ad essere comfort food per eccellenza, possono fungere da straordinari tester per le analisi sensoriali guidate, che secondo gli esperti di formazione esperienziale allenano la mente a distinguere le opportunità, operare delle scelte, agevolare il brain storming con l’allenamento alle dinamiche dialogiche di gruppo.

A seguire il pranzo aziendale, a base di ricette tradizionali e tipicità abruzzesi: una selezione di salumi e formaggi del Parco Gran Sasso e Monti della Laga, le classiche pallotte “cacio e ova” e i ceci allo Zafferano di Navelli tra quelle più rappresentative, abbinate al Montepulciano d’Abruzzo DOC di Gentile Vini (Ofena – AQ).

Al termine dei lavori Itinerab ha proposto ai partecipanti l’acquisto di cesti natalizi composti da prodotti abruzzesi per la regalistica aziendale.